banner
home azienda prodotti anatomia contatti
integratori
ombra_sx
red_line
down
icon
Approfondimenti  

ll glaucoma è una delle principali cause di cecità nel mondo, è una malattia insidiosa che nella maggior parte dei casi si sviluppa lentamente e senza che il paziente possa rendersi conto da sé che la sua visione sta peggiorando. Circa due milioni di americani sono affetti da questa patologia, ma approssimativamente la metà di essi lo ignora. In Italia il glaucoma ha un’incidenza di circa il 30% La terapia del glaucoma si prefigge di abbassare la pressione intraoculare ad un livello tale da non consentire ulteriori danni al nervo ottico con due differenti meccanismi: diminuendo la produzione dell'umor acqueo o facilitandone il deflusso. In ogni caso, riescono a mantenere la pressione oculare entro valori normali, evitando così che il nervo ottico possa essere danneggiato. Il loro effetto, però, permane solo finché vengono assunti; ecco perché la terapia, una volta iniziata, si protrae in genere per tutta la vita.

 
down
 
 
kronek
Composizione
Rutina 200 mg
Forskolina 15 mg
Vitamina B1 0,7 mg
Vitamina B2 0,8 mg
 
Descrizione

KRONEK® a base di Forskolin, Rutina, Vitamine B1 e B2
- Nuova frontiera nel Glaucoma -

Il danno glaucomatoso è definito come perdita delle cellule nervose retiniche e delle loro fibre (che costituiscono il nervo ottico) con conseguenti difetti del campo visivo. All’inizio, tuttavia, questi difetti non sono notati dal paziente: ecco il motivo per il quale il glaucoma è definito come Ladro silenzioso della vista.
Oggi è opinione comune che non è sufficiente avere un tono sotto controllo: anche in pazienti in terapia ipotonizzante il glaucoma avanza progressivamente e il “ladro della vista” continua a determinare il peggioramento del campo visivo.

Fattori di rischio per lo sviluppo del glaucoma, oltre ad un elevato tono oculare, sono, come è noto, età, razza, predisposizione genetica, sesso e difetti refrattivi.
Tuttavia la a progressiva perdita del campo visivo è stata principalmente associata da studi epidemiologici con:

Picchi della pressione intraoculare

Fluttuazioni pressorie circadiane: è stato dimostrato che pazienti che presentano ampie fluttuazioni della IOP hanno maggiori probabilità di subire un danno con una perdita funzionale progressiva.

Perfusione della coroide e del disco ottico:

Questi due principali fattori di rischio scatenano, a carico delle cellule ganglionari retiniche e nervose, il processo chiamato apoptosi o morte cellulare programmata.
L’apoptosi è probabilmente innescata da un ridotto flusso assonale di informazioni (teoria meccanica della compressione) e da problemi circolatori (teoria vascolare). In quest’ultimo caso la riperfusione, successiva alla fase di ridotta perfusione, porta alla formazione di radicali liberi che causano anche aumenti del glutammato a livelli tossici.

KRONEK® è un complemento alimentare a base di estratto di radice di Coleus forskohlii, Rutina, Vitamina B1 e Vitamina B2. L’ingrediente caratterizzante dell’estratto delle radici di questa pianta è la Forskolina, un diterpenoide, di cui sono state specificate tutte le attività emerse dalle prove condotte.
Il meccanismo d’azione della Forskolina è principalmente da ascrivere alla proprietà che possiede questa sostanza di attivare un importante enzima, l’Adenil-ciclasi, da cui consegue, a livello delle cellule, un aumento dell’adenosinmonofosfato ciclico (cAMP) e di tutte le funzioni da esso mediate.
Poiché cAMP risulta diminuito in numerose disfunzioni, il suo incremento ad opera della Forskolina è stato considerato essere di beneficio in queste circostanze.
L‘Adenil-ciclasi è attiva nel controllo della produzione di umore acqueo.
La Rutina contribuisce a mantenere o ripristinare la funzionalità fisiologica dei piccoli vasi, mentre la Vit. B1 la Vit. B2, quali coenzimi, possono contribuire a mantenere il trofismo dei tessuti e, a livello del sistema nervoso, a mantenere la funzione neurosensoriale oculare.

 

 
Uso del Prodotto

Modalità d’uso
1 compressa al giorno da deglutire intera con un sorso d'acqua, al mattino.

Confezione
Scatola: 30 compresse.

 
 
flaguk end