FARMACOVIGILANZA
L’Azienda Sooft Italia S.p.A. dispone di un Servizio di Farmacovigilanza che ha il compito di raccogliere tutte le segnalazioni di eventi avversi, anche noti, potenzialmente associati all’uso di un farmaco Sooft Italia e aziende controllate come Bioos Italia.



L’Azienda Sooft Italia S.p.A. dispone di un Servizio di Farmacovigilanza che ha il compito di raccogliere tutte le segnalazioni di eventi avversi, anche noti, potenzialmente associati all’uso di un farmaco Sooft Italia e aziende controllate come Bioos Italia.  

  • Cos’è la Farmacovigilanza?
    La Farmacovigilanza rappresenta “l'insieme delle attività il cui obiettivo è quello di fornire, in modo continuativo, le migliori informazioni possibili sulla sicurezza dei farmaci permettendo così l'adozione delle misure opportune ed in tal modo assicurare che i farmaci disponibili sul mercato presentino, nelle condizioni di utilizzo autorizzate, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione” (Rif. Allegato 1, DL 95/03).
    In accordo con questa definizione, gli obiettivi principali della farmacovigilanza sono: prevenzione dei danni da reazioni avverse negli esseri umani; promozione ad un uso sicuro ed efficace dei prodotti medicinali, in particolare fornendo informazioni tempestive sulla loro sicurezza ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in genere.

  • Che cosa è una reazione avversa al farmaco?
    La reazione avversa al farmaco è un effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale:
  • in maniera conforme alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco;
  • in maniera non conforme alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio quali sovradosaggio, uso improprio o abuso del medicinale, errori terapeutici;
  • associato all’esposizione per motivi professionali.

  • Informazioni su come segnalare le reazioni avverse al farmaco
    Per segnalare un effetto indesiderato verificatosi con l’utilizzo di un farmaco è possibile compilare l’apposita scheda di segnalazione scaricabile dal seguente link:

    Clicca qui

    La scheda di segnalazione scaricabile in questa pagina deve essere compilata in ogni sua parte, ove possibile, ed inviata al Responsabile di Farmacovigilanza della ASL di competenza.

    La lista dei Responsabili di Farmacovigilanza è disponibile al seguente link dell’AIFA:

    Clicca qui

    In alternativa, è possibile effettuare una segnalazione direttamente all’Azienda Sooft Italia S.p.A. ai recapiti riportati di seguito. 

    Dr.ssa Stefania De Santis
    Responsabile di Farmacovigilanza e EU QPPV di Sooft Italia e Bioos Italia
    Tel. +39 06 5000182 / +39 0734 694096
    Fax +39 06 50990201 /  +39 0734 964551
    Email: farmacovigilanza@sooft.it / stefania.desantis@pmclinical.com